Giro delle Fiandre 2020, escluso il Grammont dal percorso: al suo posto il Valkenberg. Flanders Classics accorcia i percorsi anche delle altre sue corse
Flanders Classic accorcia i percorsi delle sue gare. Il Giro delle Fiandre, ad esempio, nella sua edizione 2020 perderà 25 chilometri passando dai 267 chilometri inizialmente previsti ai 241 attuali. Il taglio sarà effettuato nella prima parte di corsa, dopo il primo passaggio sul Kwaremont andando ad escludere il Tenbosse e un muro particolarmente amato dagli appassionati come il Grammont, mentre sarà aggiunto al percorso il Valkenberg. Dalla seconda scalata del Kwaremont in poi, invece, resterà il percorso già previsto. Ci sono poi cambiamenti meno importanti da un punto di vista iconico, ma comunque presenti anche nelle altre corse organizzate da Flanders Classic.
La Freccia del Brabante, ad esempio, prevede un cambio per quanto riguarda il circuito finale che prevede le scalate di Bruine Put, Menisberg e Lotsestraat sarà affrontato una sola volta. Niente sconfinamento in Francia, invece, per la Gand-Wevelgem che, per sopperire all’assenza dei muri per i quali sarebbe stato necessario attraversare il confine, vede entrare nel proprio percorso un ulteriore passaggio sul Kemmelberg. Cambiamenti meno significativi invece per lo Scheldeprijs, che conferma lo sconfinamento nei Paesi Bassi, pur modificando leggermente il suo passaggio attraverso la Zelanda. Con il nuovo calendario tutte le gare in questione si terrano nel mese di ottobre a cominciare dalla Freccia del Brabante il 7 fino ad arrivare al Fiandre, che si terrà il giorno 18.